Management Turistico e Commercio Internazionale

Il Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica con indirizzo Management Turistico e Commercio Internazionale prevede un percorso atto a formare mediatori linguistici altamente professionalizzati che operino nel settore turistico con elevata competenza a livello commerciale.

Il percorso di studi abbina l’acquisizione delle lingue straniere allo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo, da quello locale a quello internazionale. Un turismo inteso nella sua complessità di fenomeno sociale, economico, capace di creare il dialogo tra culture, da valorizzare sia per quanto riguarda le sue potenzialità in ambito italiano, sia come strumento importante nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il corso approfondisce gli aspetti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica attraverso lo studio di materie quali:

Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale
Management e Marketing degli Enti Turistici
Diritto Internazionale
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico
Economia del Turismo e Marketing Territoriale
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio

Il percorso di studi abbina l’acquisizione delle lingue straniere allo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo, da quello locale a quello internazionale. Un turismo inteso nella sua complessità di fenomeno sociale, economico, capace di creare il dialogo tra culture, da valorizzare sia per quanto riguarda le sue potenzialità in ambito italiano, sia come strumento importante nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il corso approfondisce gli aspetti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica attraverso lo studio di materie quali:

Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale
Management e Marketing degli Enti Turistici
Diritto Internazionale
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico
Economia del Turismo e Marketing Territoriale
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio

Per scoprire nel dettaglio tutti gli insegnamenti di questo indirizzo di studi, la loro suddivisione per anno di corso e quanti crediti universitari corrispondano a ogni materia, guarda la tabella:

PRIMO ANNO
INSEGNAMENTOCREDITI
Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale6
Management e Marketing degli Enti Turistici6
Diritto Internazionale6
Linguistica Applicata6
Lingua e Letteratura Italiana6
Lingua e Traduzione 1 – Inglese15
Lingua e Traduzione 1 – Seconda Lingua15
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO60
SECONDO ANNO
INSEGNAMENTOCREDITI
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology e Valorizzazione delle Risorse Locali6
Economia del Turismo e Marketing Territoriale6
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico6
Cultura e Civiltà – Inglese6
Cultura e Civiltà – Seconda Lingua6
Lingua e Traduzione 2 – Inglese15
Lingua e Traduzione 2 – Seconda Lingua15
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO60
TERZO ANNO
INSEGNAMENTOCREDITI
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio6
Interpretazione di Lingua Inglese6
Interpretazione di Seconda Lingua6
Lingua e Traduzione 3 – Inglese9
Lingua e Traduzione 3 – Seconda Lingua9
Insegnamento a Libera Scelta6
Attività Laboratoriali, Seminariali e Certificazioni6
Tirocinio Professionale6
Tesi Finale6
TOTALE CREDITI180