Management Turistico e Commercio Internazionale
Il Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica con indirizzo Management Turistico e Commercio Internazionale prevede un percorso atto a formare mediatori linguistici altamente professionalizzati che operino nel settore turistico con elevata competenza a livello commerciale.
Il percorso di studi abbina l’acquisizione delle lingue straniere allo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo, da quello locale a quello internazionale. Un turismo inteso nella sua complessità di fenomeno sociale, economico, capace di creare il dialogo tra culture, da valorizzare sia per quanto riguarda le sue potenzialità in ambito italiano, sia come strumento importante nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il corso approfondisce gli aspetti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica attraverso lo studio di materie quali:
Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale
Management e Marketing degli Enti Turistici
Diritto Internazionale
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico
Economia del Turismo e Marketing Territoriale
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio
Il percorso di studi abbina l’acquisizione delle lingue straniere allo studio della programmazione, organizzazione e promozione del turismo, da quello locale a quello internazionale. Un turismo inteso nella sua complessità di fenomeno sociale, economico, capace di creare il dialogo tra culture, da valorizzare sia per quanto riguarda le sue potenzialità in ambito italiano, sia come strumento importante nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il corso approfondisce gli aspetti economici, giuridici e manageriali integrati dalle tecniche di mediazione linguistica attraverso lo studio di materie quali:
Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale
Management e Marketing degli Enti Turistici
Diritto Internazionale
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico
Economia del Turismo e Marketing Territoriale
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio
Per scoprire nel dettaglio tutti gli insegnamenti di questo indirizzo di studi, la loro suddivisione per anno di corso e quanti crediti universitari corrispondano a ogni materia, guarda la tabella:
PRIMO ANNO | |
---|---|
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Sociologia del Turismo e del Commercio Internazionale | 6 |
Management e Marketing degli Enti Turistici | 6 |
Diritto Internazionale | 6 |
Linguistica Applicata | 6 |
Lingua e Letteratura Italiana | 6 |
Lingua e Traduzione 1 – Inglese | 15 |
Lingua e Traduzione 1 – Seconda Lingua | 15 |
TOTALE CREDITI PRIMO ANNO | 60 |
SECONDO ANNO | |
---|---|
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Antropologia del Turismo, Brand Anthropology e Valorizzazione delle Risorse Locali | 6 |
Economia del Turismo e Marketing Territoriale | 6 |
Strategie Internazionali per lo Sviluppo Economico | 6 |
Cultura e Civiltà – Inglese | 6 |
Cultura e Civiltà – Seconda Lingua | 6 |
Lingua e Traduzione 2 – Inglese | 15 |
Lingua e Traduzione 2 – Seconda Lingua | 15 |
TOTALE CREDITI SECONDO ANNO | 60 |
TERZO ANNO | |
---|---|
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Politiche e Strategie del Turismo e del Commercio | 6 |
Interpretazione di Lingua Inglese | 6 |
Interpretazione di Seconda Lingua | 6 |
Lingua e Traduzione 3 – Inglese | 9 |
Lingua e Traduzione 3 – Seconda Lingua | 9 |
Insegnamento a Libera Scelta | 6 |
Attività Laboratoriali, Seminariali e Certificazioni | 6 |
Tirocinio Professionale | 6 |
Tesi Finale | 6 |
TOTALE CREDITI | 180 |