Sei appassionato della Germania? Ti piace studiare il tedesco e non vedi l’ora di approfondire i tuoi studi della lingua? Qui di seguito troverai alcune risorse web utili per sviluppare varie capacità linguistiche, consigliate dalla professoressa Marlene Telljohann, docente di lingua tedesca e cultura e civiltà tedesca al CIELS di Bologna.

Esercizi di tedesco online

Se vuoi solidificare o approfondire le tue basi di grammatica, ecco un sito che offre la possibilità di svolgere esercizi online: Il Goethe-Institut mette a disposizione un modello di esame per ogni livello della certificazione linguistica (QCER) con il quale potersi esercitare e autovalutare il proprio livello linguistico https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/prf.html. Questo sito è sfruttabile in molti altri modi, soprattutto nel tempo libero e propone diversi video e articoli raggruppati per i temi più svariati (https://www.goethe.de/de/spr/unt/kum/jug.html), Podcast con trasmissioni radio e tanto altro.

Notizie e attualità in tedesco sul web

Un sito che offre molto materiale per l’apprendimento della lingua tedesca è l’emittente di radiodiffusione a livello internazionale Deutsche Welle https://www.dw.com/de/themen/s-9077.

Una pagina consigliata della Deutsche Welle è sicuramente quella relativa alle notizie lette lentamente. È fondamentale che gli studenti siano sempre informati su ciò che avviene nel paese di cui studiano la lingua, e inoltre le notizie lette lentamente offrono la possibilità di fare esercizi di memorizzazione o di interpretazione consecutiva oltre ad ampliare il lessico (è sempre presente anche la trascrizione del video) https://www.dw.com/de/deutsch-lernen/nachrichten/s-8030.Sempre sul sito della Deutsche Welle si trova un’intera sezione dedicata all’apprendimento della lingua tedesca: Deutsch Lernen https://www.dw.com/de/deutsch-lernen/s-2055.

Per chi invece fosse interessato a provare le sue abilità nel campo dell’interpretazione consecutiva o simultanea consigliamo il sito Speech Repository https://webgate.ec.europa.eu/sr/. Si tratta di una ricca banca di video messa a disposizione dagli interpreti della Commissione Europea. Utile non solo per lo studio del tedesco, ma anche delle altre lingue.

Nella sezione Deutch Lernen  si trovano moltissimi materiali raggruppati per livello linguistico che spaziano da video a testi, articoli, audio, esercizi di grammatica etc.

Dizionari e glossari online

Per approfondire il lessico, e soprattutto per capire l’importanza di dover usare le differenti terminologie nel modo giusto, proponiamo alcuni dizionari che potrai consultare online in qualsiasi momento:

  • Dizionario monolingue online: Duden https://www.duden.de/ oltre a contenere la declinazione dei sostantivi e la coniugazione dei verbi cercati offre molti esempi nei quali si può vedere come la parola viene utilizzata. Presenta inoltre una ricca lista di sinonimi, di parole composte e di collocazioni.
  • Dizionario bilingue online: Dizionario Sansoni https://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/ oppure Langenscheidt: https://it.langenscheidt.com/italiano-tedesco/
  • Per lavori terminologici consigliato il corpus (costituito da articoli di giornale) dell’università di Leipzig Wortschatz Universität Leipzig https://wortschatz.uni-leipzig.de/de: utile per trovare sinonimi, collocazioni, esempi nei quali ricorre il termine cercato.
  • Sempre per lavori terminologici, principalmente su argomenti che concernono l’Unione Europea, consigliamo la Banca Dati dell’Unione Europea IATE (Interactive Terminology for Europe –Terminologia interattiva per l’Europa, creata nel 2004) disponibile in tutte le lingue dei paesi dell’Unione Euoropea. https://iate.europa.eu/home

Il sito di Speech Repository offre materiale multimediale a sfondo pedagogico in 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea e persino in russo, arabo e cinese. 

Grammatiche e manuali in tedesco

Infine, elenchiamo alcune grammatiche acquistabili in rete, per chi sente la nostalgia di sfogliare pagine di un libro:

  • M. Weerning, M. Mondello (2004), Dies und Das, grammatica di tedesco con esercizi, Genova, Cideb (più semplice)
  • Dreyer, Schmitt (2017), Die neue Gelbe, grammatica tedesca con esercizi, Ismaning, Hueber (più complessa)
  • Interessante per l’ampliamento del lessico è anche il manuale di Klett, Thematischer Grund-und Aufbauwortschatz – Italienisch: https://www.klett-sprachen.de/thematischer-grund-und-aufbauwortschatz-italienisch/t-1/9783125195189 (Si tratta di un libro ideato per tedeschi che
    apprendono l’italiano ma si lascia utilizzare molto bene anche nella direzione inversa. Il lessico è suddiviso per macroargomenti.)

Internet è pieno di contenuti didattici, ma a volte non è facile orientarsi e scegliere i contenuti più validi e interessanti: ringraziamo la professoressa Telljohann per averci aiutato a creare questa selezione che speriamo troverai soddisfacente. Se ti va, segnalaci altre risorse nei commenti.