In questa sezione verranno indicate le risorse per migliorare l’apprendimento, consigliate dai docenti di russo del CIELS Bologna. Ti proponiamo un metodo meno convenzionale e più interattivo da affiancare ai libri universitari.

Tutti sanno che la lingua russa è parlata da una grossa fetta della popolazione europea, ma è sorprendente scoprire che è parlata in 17 paesi del mondo: come ad esempio Kazakistan, Moldavia, Mongolia o Ucraina. Il russo è fondato sull’alfabeto cirillico e come lingua nasce dall’amalgamazione dell’antico slavo ecclesiastico con diversi dialetti slavi nel periodo della Rus’ di Kiev. Si tratta di lettere con grafia e fonetica diverse dal latino, quindi il primo incontro con un libro di grammatica russa può intimorire. Per questo motivo in questa sezione verranno indicate le risorse per migliorare l’apprendimento, consigliate dai docenti di russo del CIELS Bologna. Ti proponiamo un metodo meno convenzionale e più interattivo da affiancare ai libri universitari.

Canali Youtube per imparare il russo

Per solidificare le basi e nel frattempo avvicinarsi al curioso mondo della cultura russa, puoi visitare il canale YouTube Easy Russian. Qui troverai tanti argomenti divertenti e facili da seguire grazie ai sottotitoli. Le curatrici del canale ti porteranno a fare una passeggiata nelle città più belle della Russia e ti mostreranno i loro abitanti nella loro vita quotidiana. Grazie agli interventi della gente comune, i video sono dinamici e interessanti. 

Il canale Time to Speak Russian ha un’impronta molto simile: propone viaggi in diversi luoghi tra città e campagna, presentazione delle festività tipiche del folklore russo. Infine è facile imparare a costruire dialoghi grazie ai corti video con scene dove statuette di pongo dialogano tra di loro in situazioni probabili di vita quotidiana.

News e attualità in russo

Se il tuo obiettivo è rafforzare la comprensione del russo e ti piace essere aggiornato sulle situazioni che ti circondano, allora i siti come Первый Канал (Canale Primo) o Министерство иностранных дел Российской Федерации (Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa) sono ricchi di contenuti su argomenti di attualità.

Per gli amanti della musica sono fortemente consigliati i siti Радио Свобода (Radio Libertà) ed Эхо Москвы (l’Eco di Mosca), disponibili anche su Spotify nella sezione Podcast.

Un’altra risorsa interessante è il sito di Euronews, utile non solo per migliorare il russo, ma anche altre lingue: gli articoli presenti sul sito provengono da Stati differenti e cambiando la lingua con un click, si passa a fonti completamente diverse tra loro. 

Una canale per studenti di livello avanzato

Infine, per esercitarsi nella comprensione del russo più complesso è bene consultare il sito Valdaiclub. Valdai Club è un circolo di intellettuali che formano dibattiti e discussioni su tematiche di vario genere. Gli aderenti provengono da più di 70 paesi, per cui la piattaforma è il luogo di incontro di molteplici ideologie. Qui è possibile ascoltare diversi accenti e sfumature del russo, motivo per il quale, a volte, la difficoltà della comprensione rappresenta una sfida.