Perché scegliere CIELS Bologna

Il plus di CIELS Bologna sono 4 indirizzi di studio chiaramente riconoscibili nel mondo del lavoro  e una  metodologia didattica centrata sull’apprendimento pratico in aula.

I corsi di CIELS Bologna sono tenuti da interpreti e traduttori professionisti che trasmettono abilità pratiche, apprese e spendibili nel mondo del lavoro.

Gli studenti di CIELS Bologna hanno la possibilità di partecipare al Programma Erasmus+ della Comunità Europea e studiare  al secondo e terzo anno in altre Università per un periodo di 3 – 9 mesi,

CIELS ha stipulato accordi con numerosi Atenei esteri, non soltanto europei, come per esempio Argentina, Brasile, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Norvegia, Spagna, Portogallo, Polonia (Russia) e Taiwan.

Gli studenti interessati possono presentare domanda presso l’Ufficio Relazioni Internazionali.

Gli studenti di CIELS Bologna possono inserirsi nel mondo del lavoro già durante il triennio grazie allo strumento del Tirocinio, una modalità semplice e immediata per avere rapporti diretti con aziende e istituzioni pubbliche.

Attraverso il tirocinio lo studente arricchisce il proprio percorso formativo con una esperienza pratica sul campo, secondo la filosofia propria di CIELS.

CIELS Bologna ha stipulato convenzioni e accordi per i propri tirocinanti con:

Agenzie investigative;
Studi legali;
Tribunali;
Consolati e Ambasciate;
Associazioni no profit;
Agenzie di marketing;
Aziende, Uffici commerciali e Uffici Stampa;
Associazioni di promozione turistica;
Agenzie di viaggio;
Agenzie di traduzione;
Case editrici;
Scuole di lingue;
Tour operator;
Società Sportive

Il tirocinio si può svolgere in Italia o all’estero, anche tramite il programma Programma Erasmus+ Placement, che offre Borse di studio dedicate ai tirocini formativi.

I laureati in Scienza della Mediazione Linguistica hanno la possibilità di accedere a numerose Lauree Magistrali, non solo di ambito linguistico, ma anche di indirizzo, per approfondire i temi di specializzazione del piano di studi.

Molti laureati CIELS Bologna decidono di proseguire gli studi all’estero.

CIELS Bologna ha sviluppato relazioni con aziende, enti e istituzioni locali e nazionali che permettono agli studenti di poter usufruire di rapporti diretti privilegiati con il mondo del lavoro sia durante, sia dopo gli studi.

I laboratori di CIELS Bologna sono uno strumento fondamentali di apprendimento e permettono di realizzare specifiche attività pratiche, come la pubblicazione di contenuti digitali, l’esercitazione in calligrafia cinese o il lancio di un food blog.

La SSML è dotata di un’aula laboratorio per l’interpretazione simultanea con 15 postazioni e 2 cabine professionali.

CIELS Bologna ha attivato il libretto digitale e una piattaforma Microsoft Office Education attraverso la quale gli studenti ricevono materiali  dei corsi e scambiano informazioni sempre aggiornate. Lezioni ed eventi online si svolgono via Zoom.

A CIELS ci conosciamo per nome. I tutor di CIELS Bologna supportano gli studenti in tutte le fasi dello studio e della vita nel Campus.

CIELS Bologna si inserisce in termini concorrenziali dal punto di vista economico nel contesto dell’offerta universitaria bolognese. Le nostre rette sono tra le più basse, soprattutto se rapportate ai servizi offerti e alla qualità dell’insegnamento e delle opportunità offerte.

Gli studenti di tutti gli orientamenti didattici e di tutti gli anni possono fare richiesta di Borse di studio regionali Ergo che vengono assegnate in base a criteri economici e di merito.

CIELS offre anche la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati, nonché ulteriori Borse di studio e premi per studenti particolarmente meritevoli.

L’Ufficio Orientamento di CIELS Bologna è a completa disposizione degli studenti degli istituti superiori, previo appuntamento, per fissare incontri individuali di orientamento.

CIELS organizza periodicamente anche Open Day informativi, partecipa a numerosi eventi fieristici per presentare le proprie attività e offre anche la possibilità di frequentare alcune lezioni singole per favorire la scelta consapevole dell’indirizzo di studi, mettendo a disposizione i test di ammissione degli anni precedenti.

CIELS Bologna offre un servizio di orientamento alle Scuole Superiori attraverso due strumenti:

gli incontri presso gli Istituti Superiori, dove presenta agli studenti degli ultimi anni la propria offerta formativa, le modalità di accesso a CIELS, la possibilità di ottenere Borse di studio e gli altri servizi riservati agli iscritti;

l’invio di materiale informativo. CIELS invia periodicamente materiale illustrativo ai Dirigenti Scolastici e ai Professori delegati all’orientamento delle Scuole Superiori, affinché sia messo a disposizione degli studenti e delle loro famiglie.