Perché scegliere CIELS Bologna

Uno dei plus di CIELS Bologna risiede nell’unicità non solo di alcuni indirizzi di studio, ma anche nei singoli corsi. Materie e modalità di apprendimento delle stesse che non si trovano in altri Atenei italiani e all’avanguardia anche in ambito interazionale, rese ancora più uniche dalla filosofia di CIELS che prevede sempre l’affiancamento di aspetti teorici e pratici nella didattica.

I corsi di CIELS Bologna sono tenuti da professori provenienti dal panorama accademico nazionale e da interpreti e traduttori professionisti che trasmettono conoscenze e metodologie pratiche, apprese e spendibili nel mondo del lavoro.

Gli studenti di CIELS Bologna hanno la possibilità, nel secondo e terzo anno di frequenza, di partecipare al Programma Erasmus della Comunità Europea, avendo accesso, per un periodo compreso tra 3 e 9 mesi, ad altre Università europee.

A tal fine CIELS ha stipulato accordi con numerosi e prestigiosi Atenei esteri, non soltanto europei (come per esempio Argentina, Brasile, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Norvegia, Spagna, Portogallo, Polonia e Taiwan).

Gli studenti interessati possono presentare domanda presso l’Ufficio Relazioni Internazionali.

CIELS Bologna offre anche la possibilità di usufruire di Borse di Studio finanziate dal LLP (Lifelong Learning Programme): esse sono conferite agli studenti ritenuti più meritevoli in base alle graduatorie stilate dai responsabili didattici.

Gli studenti di CIELS Bologna avranno una grande possibilità di inserimento nel mondo del lavoro già durante il ciclo di studi superiore grazie allo strumento del Tirocinio, una modalità semplice e immediata per avere rapporti diretti con aziende e istituzioni pubbliche.

Attraverso il tirocinio lo studente può proseguire nel proprio cammino formativo coniugando esperienze pratiche sul campo e aspetti teorici, secondo la filosofia propria di CIELS.

CIELS Bologna ha stipulato convenzioni e accordi per i propri tirocinanti con:

Agenzie investigative;
Studi legali;
Tribunali;
Consolati e Ambasciate;
Associazioni no profit;
Agenzie di marketing;
Aziende, Uffici commerciali e Uffici Stampa;
Associazioni di promozione turistica;
Agenzie di viaggio;
Agenzie di traduzione;
Case editrici;
Scuole di lingue;
Tour operator.

Per lo studente che volesse usufruire di questa possibilità all’estero, c’è la possibilità, grazie al Programma Erasmus + placement, di svolgere un periodo di tirocinio lavorativo fuori dal territorio nazionale, usufruendo anche di alcune Borse di studio offerte dall’Unione Europea.

Grazie agli insegnamenti specialistici presenti in tutti i Corsi di Studio di CIELS Bologna i laureati in Scienza della Mediazione Linguistica hanno la possibilità di accedere poi a numerose Lauree Magistrali, anche al di fuori dell’ambito strettamente linguistico, che variano a seconda dell’indirizzo e del piano di studi dello studente.

CIELS Bologna ha da tempo avviato, e ormai consolidato importanti rapporti con aziende, enti e istituzioni locali e nazionali. Ciò permette agli studenti di poter usufruire di rapporti diretti privilegiati con il mondo del lavoro sia durante, sia dopo gli studi.

I laboratori di CIELS Bologna sono uno degli strumenti fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento: permettono infatti di realizzare specifiche attività pratiche (e quindi facilmente spendibili sul mercato del lavoro) non realizzabili in aula, dall’altro offrono le migliori strutture a livello tecnologico per insegnamenti specifici, su tutti la tecnica di interpretazione simultanea.

CIELS Bologna ha attivato, per i propri studenti, anche una piattaforma Moodle di e-learning attraverso la quale reperire informazioni aggiornate e materiali dei corsi, ma soprattutto usufruire del servizio di lezioni online.

Gli studenti di CIELS Bologna possono usufruire un servizio di tutoraggio a costante supporto dell’iscritto in tutte le fasi dello studio e della vita nel Campus.

CIELS Bologna si inserisce in termini concorrenziali dal punto di vista economico nel contesto dell’offerta universitaria bolognese. Le nostre rette sono tra le più basse, soprattutto se rapportate ai servizi offerti e allea qualità dell’insegnamento e delle opportunità offerte.

Gli studenti di tutti gli orientamenti didattici e di tutti gli anni possono fare richiesta di Borse di studio regionali, che vengono assegnate in base a criteri economici e di merito, secondo le linee guida indicate nei moduli di domanda da richiedere presso gli uffici competenti di CIELS.

CIELS offre anche la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati per gli studenti con particolari necessità, nonché ulteriori Borse di studio e agevolazioni per gli iscritti in comprovate situazioni di difficoltà economiche.

L’Ufficio Orientamento di CIELS Bologna è a completa disposizione degli studenti degli istituti superiori, previo appuntamento, per fissare incontri individuali di orientamento.

CIELS organizza periodicamente anche Open Day informativi, partecipa a numerosi eventi fieristici per presentare le proprie attività e offre anche la possibilità di frequentare alcune lezioni singole per favorire la scelta consapevole dell’indirizzo di studi, mettendo a disposizione i test di ammissione degli anni precedenti.

CIELS Bologna offre un servizio di orientamento alle Scuole Superiori attraverso due strumenti:

gli incontri presso gli Istituti Superiori, dove presenta agli studenti degli ultimi anni la propria offerta formativa, le modalità di accesso a CIELS, la possibilità di ottenere Borse di studio e gli altri servizi riservati agli iscritti;

l’invio di materiale informativo. CIELS invia periodicamente materiale illustrativo ai Dirigenti Scolastici e ai Professori delegati all’orientamento delle Scuole Superiori, affinché sia messo a disposizione degli studenti e delle loro famiglie.