L’inglese è una delle lingue più parlate sulla Terra ed è il ponte che unisce culture e diversità, indispensabile per stabilire il primo legame con un interlocutore, del quale non si conosce la nazionalità. È studiata come seconda lingua proprio per continuare a creare questi legami e per avvicinare il mondo. Come studiarla è una scelta personale, ma vi possiamo indicare alcune risorse dalle quali cominciare.

Esercizi di inglese da svolgere online

Se il tuo obiettivo è poter svolgere esercizi senza dover aspettare che vengano corretti dal docente, ecco i siti con il materiale che fa per te:

  • Oxford English: è possibile scegliere il gruppo di esercizi dei 3 livelli (base, intermedio e avanzato)
  • Perfect English Grammar: facile da usare, facile da capire. La pagina iniziale presenta un elenco di argomenti di grammatica ed ognuno di questi racchiude una completa spiegazione e i relativi esercizi. 
  • La dispensa di grammatica di Levis Baker: se invece preferisci avere la possibilità di scaricare i materiali didattici sul tuo dispositivo, in modo da poterli revisionare in qualsiasi momento, senza dover accedere tutte le volte ad un sito, questa è la risorsa giusta per te. Che tu stia cercando spiegazioni sintetiche di argomenti di grammatica, trascrizioni di dialoghi o consigli sull’apprendimento dell’inglese, li troverai tutti qui. Per ogni argomento spiegato, potrai svolgere esercizi compresi di correzione in fondo alla pagina.
  • BBC Learning English: senza dubbio BBC è una famosa piattaforma di notizie e informazioni, conosciuta in tutto il mondo per la diversità di argomenti disponibili, ma non tutti sanno che sul sito ufficiale esiste anche una sezione dedicata allo studio della lingua inglese.  Oltre a diversi articoli o lezioni simpatiche di grammatica da 6 minuti, è possibile scegliere (cliccando su “Courses”) un programma di lezioni formato in base ai diversi livelli di conoscenza della lingua.  Anche in questo caso ogni lezione comprende brevi esercizi con autocorrezione.
  • British Council: è il sito che offre la formazione divisa per livelli (da conversazione base a comprensione di temi difficili) e per skills (Listening, Writing, Reading, Speaking).  Ogni argomento è diviso in paragrafi e ogni paragrafo ha una sezione dedicata agli esercizi. Nel momento in cui si ha bisogno di una pausa, si possono provare i diversi giochi didattici del sito.

Nessuno, o quasi, ha voglia di studiare nel tempo libero, perché spesso pensiamo solo di dover stare piegati sui libri, ma se invece potessimo imparare e allo stesso tempo intrattenerci?

Vloggers e video online per migliorare l’inglese

Vi proponiamo i nomi di alcuni personaggi, che insegnano l’inglese online attraverso i loro video e che sanno creare contenuti interessanti e facili da comprendere. 

Il canale Learn English with Papa Teach Me è gestito da un uomo simpatico ed energetico, tratti della sua personalità che rendono le spiegazioni dinamiche e facili da seguire. Non insegna solo la grammatica o i vocaboli, ma crea piccoli skit per fornire esempi divertenti. Inoltre, anche la sua pagina su Instagram è fonte di skit utili al ripasso.

Learn with Lucy è pieno di video esplicativi di grammatica, l’ambiente è rilassato e moderno. Sembra quasi di ascoltare un’amica. 

Libri di testo tradizionali in inglese

L’offerta di manuali didattici diventa sempre più vasta e, per fortuna, sempre più personalizzata. Per questo è importante scegliere bene il libro più pertinente al proprio livello. Ecco alcuni cataloghi che puoi consultare online:

  • Cambridge: qui è possibile trovare libri didattici accuratamente divisi per livello.
  • Pearson: vasta scelta tra autori, campi specifici, case editrici e livelli di studio.
  • Oxford University Press: è facile trovare molteplici generi di letteratura e di riviste

Se sei una persona a cui piace leggere e immergersi in mondi nuovi, raccontati nei libri, puoi trovare utili i libri su Kindle ed audiolibri su Audible. Nell’atmosfera letteraria di un libro l’apprendimento della lingua straniera è più piacevole e aiuta a sviluppare la concentrazione!

Corsi gratuiti di inglese online

Se sei più interessato a corsi formativi di indirizzo e ti piacerebbe seguirli in inglese puoi sceglierne diversi a seconda delle tue preferenze:

  • Offerta di più di 20 corsi gratuiti MOOC
  • Scegli il corso di Class Central in inglese sull’argomento che più ti piace, tra la vastità dei titoli proposti. In molti casi è possibile ricevere crediti o certificazioni riconosciute. 

Attualità, News e TED

Infine, se sei particolarmente attratto da notizie di attualità, ti potrebbe interessare dare un’occhiata al sito di CNN o ai video di TED Talk: una piattaforma dove viene data voce alle idee e opinioni di persone da tutto il mondo e viene creata una comunità diversificata, ma unita.  Tra i vari Topics, uno dei più interessanti per noi studenti è TED Education, sezione dedicata alla crescita personale e allo sviluppo dell’apertura mentale di ciascun individuo.

Ricorda: non importa seguire solo fonti tradizionali per imparare bene una lingua, perché essa è in costante evoluzione, quindi anche le modalità di insegnamento e di apprendimento cambiano, basta trovare quella giusta per te.